Free online toons
Cartoni animati fatti giocando, da bambini, ragazzi ed appassionati realizzati nel corso di nostre attività.

Torna alla
pagina precedente
Per scaricare ed usare gratis le animazioni leggi qui. To free download and use this animations, please read the terms of use.

 

2016
   
Quale sarà il nostro bagaglio uscendo dalle elementari per affrontare le medie, gli altri, il mondo? Una "pillola" di "Creatività accessibile, realizzata in maggio 2016 con la quinta B della scuola primaria G. Bersani di Forlì (VII Circolo Didattico) e l'attivissima insegnante Daniela Ponti. In questo team d'eccezione sono da ricordare anche l'insegnante Maria Mirante, la dirigente Barbara Casadei, le psicologhe Valentina Greco e Maria Teresa Crisostomo dello Studio di Psicologia "Albero di Psiche" in collaborazione con l’Associazione “Volo Oltre ONLUS” per il progetto “Venti di cambiamento" ("Affrontare i cambiamenti fisici e psicologici per spiccare il Volo” , il SediciCorto Film Festival e il Progetto ConCittadini.
Creatività accessibile labs: Antonio (Bucaneve per Autismo)
Antonio, con il supporto di mamma Elena Cavalieri (Bucaneve per Autismo), "dice" la sua sul progetto "Creatività accessibile" dell'Atelier e introduce il primo laboratorio del progetto, realizzato con Bucaneve per Autismo e Fondazione Formino-Valmori .Ci uniamo ad Antonio ed Elena per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato finora a questo splendido percorso: scuole, parrocchie, associazioni Onlus, gruppi giovanili, istituzioni e volontari. E grazie anche a Hector Di Donna per averci messo a disposizione il brano "Surrealistic Way".
Durata: 2'47"

2015

Giochi nell'arena (Sand games)
Bambini e ragazzi giocano con la sabbia su lampade LED all'evento "Il trebbo di ieri e di oggi" della Festa dello Sport di San Pietro in Vincoli (RA) la sera di sabato 23 maggio 2015. Coordinamento e montaggio di Claudio Tedaldi.
Young people playing with sand on LED lamp. Workshop directed by Claudio Tedaldi at the Festa dello Sport of San Pietro in Vincoli (Ravenna).
Durata_ 2'50"

Creatività accessibile (conCittadini, work in progress, 2015)
Durata provvisoria: 16'28"
"Immagini, film d'animazione e musiche sull'inclusione sociale e la lotta alle discriminazioni; laboratori per immaginare e creare una società includente nella scuola e fuori dalla scuola." Un progetto di Claudio Tedaldi e Monica Monduzzi, scelto tra i più interessanti dell'iniziativa "ConCittadini" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il progetto ha dato vita a questo corto "non finito", un work in progress che raccoglie tante esperienze con gruppi, scuole, parrocchie e associazioni dedicate a temi legati a malattia e disabilità. Il progetto sperimenta il metodo della "pedagogia del cinema d'animazione" con persone con disabilità fisiche e psichiche presso associazioni e istituzioni dedicate. I materiali prodotti sono poi rielaborati e reinventati da altri gruppi giovanili, scuole primarie e medie…
Creatività accessibile è un progetto di Atelier APS – Atelier del cartone animato con il patrocinio dei Comuni di Forlì e Ravenna e la collaborazione di AIL Forlì-Cesena, AISM Forlì-Cesena, ANGSA Ravenna, Bucaneve X Autismo e Coop. Lamberto Valli Forlimpopoli, Coop. San Vitale - Libridine Ravenna, Fondazione Fornino-Valmori Fratta Terme, Parrocchia di Bando (FE), Scuola primaria "Aldo Spallicci" e Scuola secondaria di 1° grado "Romolo Gessi" di San Pietro in Vincoli (RA), Sedicicorto Film Festival. Altre scuole e associazioni saranno probabilmente coinvolte nel corso del terzo anno di lavorazione. Il cortometraggio sarà terminato entro maggio 2015 con nuove immagini, animazioni, testi e musiche. Le musiche presenti ad oggi sono di Matteo Randi, Giulia Sanasi, Rey Barbieri e Kevin MacLeod.
Antonella nel paese del rispetto
I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Marco Palmezzano di Forlì hanno ascoltato la prima parte della storia di Antonella, donna sportiva ed esuberante che si trova ad affrontare la diagnosi di sclerosi multipla I ragazzi, ragionando su malattia, disabilità, barriere, amicizia e inclusione, fantasticano sulle possibili continuazioni della storia. Con Antonella, Enzo Lazzaro, Claudio Tedaldi, la psicologa Francesca Di Tante e le Prof. Maria Cristina Camillo e Cinzia Ciani nell'ambito del progetto Favole&Dintorni di AISM - AIL - AssIProV e Sintonia con la partecipazione del SediciCorto Film Festival. Musiche di Hector Di Donna.
Tony: uno come noi (7'54")
Miglior corto di animazione al Festival de Cine sobre la Discapacidad, Collado Villalba (Madrid). Tony racconta ai bambini della scuola primaria di Forlimpopoli la sua storia di giovane dinamico e sportivo fino a alla diagnosi di sclerosi multipla e alla conseguente tristezza... poi propone ai ragazzi di continuare la storia a modo loro, ragionando su malattia, disabilità, barriere, amicizia, inclusione ... Progetto Favole&dintorni: Enzo Lazzaro (AISM), Claudio Tedaldi (Atelier de cartone animato) e la psicologa Francesca Di Tante con le insegnanti Antonella Da Riva e Cristina Magnani. Musiche di Kevin MacLeod.
Tony: uno como nosotros (7'54")
Mejor corto de animaciòn al Festival de Cine sobre la Discapacidad, Fundaciòn ANADE, Collado Villalba (Madrid). Tony cuenta a los niños de la escuela primaria de Forlimpopoli su propia historia de joven dinámico y deportivo hasta la diàgnósis de esclerosis múltiple y a su consiguiente desmoralización ... y pide a los niños de reflexionar sobre la enfermedad , la discapacidad, las barreras, la amistad, la inclusión ... y fantasear acerca de las posibles continuaciones de la historia. El proyecto Fabulas&Alrededores incluye Enzo Lazzaro (AISM) , Claudio Tedaldi (Atelier del cartone animato) y la psicóloga Francesca Di Tante. Música: Kevin MacLeod .
La forza della luce
supported by Sedicicorto Film Festival - Tecnica: plastilina
Durata: 1'41"

IT - Un laboratorio di sole due ore al Chiostro di San Mercuriale di Forlì con ragazzi delle scuole medie sul tema della luce.
EN - A laboratory of two hours at the Chiostro San Mercuriale in Forlì with childrens from 11 to 14 years about the theme of the light.
FR - Un laboratoire de deux heures au Cloître de San Mercuriale à Forlì avec des enfants d'11 à 14 ans sur le thème de la lumiére.
ES - Un laboratorio de dos horas en el Claustro de San Mercuriale en Forlì con niños de 11-14 años sobre el tema de la luz.

Oltre i confini
Un progetto contro il razzismo realizzato con tutti i bambini delle Scuole Primarie di Civitella di Romagna e di Cusercoli (6 incontri per ogni classe) con il coordinamento di Marina Milanesi, i laboratori e la regia di Claudio Tedaldi, il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Civitella di Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e di SediciCorto Film Festival.
Il progetto Oltre i confini favorisce e promuove l'integrazione delle diverse culture nel completo rispetto dell'identità di ciascuna. Musiche di Kevin MacLeod.
Tecniche varie
Durata: 12'42"
La goccia e il pescatore
supported by Sedicicorto Film Festival - Tecnica: plastilina
Durata: 1'41"
IT - Un laboratorio di sole due ore presso il Chiostro di S. Mercuriale di Forlì con ragazzi delle scuole medie sul tema dello spreco dell'acqua.
EN - A laboratory of two hours at the Chiostro San Mercuriale in Forlì with middle school childrens about the theme of water waste.
FR - Un laboratoire de deux heures au Cloître de San Mercuriale à Forlì avec enfants sur le thème du correct usage de l'eau,.
ES - Un laboratorio de dos horas en el Claustro de San Mercuriale en Forlì con niños sobre el tema del uso correcto del agua.
Arriva il mostro!
I gommolotti e la forza mostruosa

Laboratori extrascolastici con la scuola primaria Diego Fabbri e l'Associazione dei genitori con il sostegno del Sedicicorto Film Festival, condotti da Claudio Tedaldi, Sabrina Casadei e Virginia Corsini.
Nel paese dei gommolotti arancioni arriva l'invasione dei gommolotti viola. Sono diversi e sembrano molto cattivi, ma gli arancioni scoprono che l'unione fa la forza e imparano subito a convivere felici.
Musiche originali di Alessandro e Lorenzo Maltoni ispirate alle arie inventate dai bambini.
Tecnica: plastilina
Durata: 6'24"

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

I "Booktrailer" con Barchetta blu

In febbraio 2015, presso l'Istituto coprensivo Giulio Cesare di Mestre, Monica Nobile, Marina Zulian, Sabina Italiano e Claudio Tedaldi hanno condotto il corso "Crea un booktrailer" in vista dell'omonimo premio del prestigioso video-concorso Francesco Pasinetti.
I partecipanti, insegnanti e studenti, hanno realizzato alcuni brevi "saggi" tra i quali quelli che presentiamo qui.

Il centro di ricerca, progettazione, formazione e biblioteca ragazzi Barchetta blu è una eccellenza italiana nel campo della pedagogia e della creatività legata al mondo dell'infanzia e della scuola. Le figure di punta di questa associazione veneziana sono Monica Nobile, Marina Zulian e Sabina Italiano. Abbiamo nuovamente avuto il privilegio di lavorare con loro (la collaborazione è iniziata nel 2009 con il lavoro svolto nella tendopoli di Centi-Colella con un gruppo di ragazzi colpiti dal terremoto dell'Aquila. Le tre esperte di Barchetta blu hanno condotto con Claudio Tedaldi il corso "Crea un Booktrailer", rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli studenti delle classi III, IV e V della secondaria di secondo grado, promosso dall'Ufficio VII - Ufficio scolastico di Venezia. I contenuti dei nostri incontri speriamo possano rivelarsi preziosi per chi vorrà partecipare al video - concorso "Crea un booktrailer", inserito per la prima volta nel prestigioso premio del video-concorso Francesco Pasinetti. Gli incontri, che si sono sono svolti in un clima di crescente entusiasmo, si sono conclusi oggi alle 13 presso l'Istituto comprensivo Giulio Cesare di Mestre con la realizzazione di alcuni booktrailer animati e un momento di "gioco finae" con la pixillation (qui trasformata in due animgif).
Grazie alle amiche di Barchetta blu e a tutti i partecipanti!

Pixillatiion2
Pixillatiion2
2014


Il corto, il buffo e il cattivo
Con il supporto del Festival internazionale SediciCorto, realizzato con 12 ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Marco Palmezzano, uno per ogni classe terza, in soli tre incontri (post-produzione esclusa) in settembre-ottobre 2014. Musica dy Marco Rosetti, regia di Claudio Tedaldi.

With the support of the 11th edition of SediciCorto International Film Festival, Forlì, realized with 12 alumns (13-14 years) of the Marco Palmezzano School, one for each third classroom) in only 3 meetings. in september-october 2014. Music by Marco Rosetti, direction by Claudio Tedaldi.
.
.
Ravenna 2019 si anima
Il corto realizzato dal 16 al 12 luglio 2014 con un gruppo di fantastici giovani artisti di 15-17 anni nell'ambito di Lavori in Comune nei locali decentrati del Comune di Ravenna a San Pietro in Vincoli sul tema di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019 (RA) e visto sul grande schermo in Piazza del Popolo a Ravenna per 5 sere consecutive. Musiche di Hector Di Donna e Giuseppe Ranieri.

Realized in July 2014 with a group of young artists aged 15-17 working about the city and culture of Ravenna. The short was projected on the big screen in Piazza del Popolo in Ravenna for 5 consecutive nights. Music by Hector Di Donna and Giuseppe Ranieri.
.


Un sogno liberty
Realizzato con i materiali creati nei laboratori svolti nel 2013-2014 con tutti i bambini e tutti gli insegnanti della scuola primaria Diego Fabbri di Forlì, coordinati da Sabrina Casadei, Maria Letizia Colinelli e Virginia Corsini e condotti da Claudio Tedaldi e Vanessa Sorrentino. Realizzato con varie tecniche (flipbook, plastilina, découpage, pixillation, Flash...), il film nasce come iniziativa collaterale alla mostra "Liberty" dei Musei San Domenico, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dell'Associazione dei Genitori della scuola Diego Fabbri. Musica di Hector Di Donna. Montaggio, post-produzione e regia di Claudio Tedaldi
.
  L'invisibile essenziale
Ispirato al Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, questo cortometraggio d'animazione è stato realizzato da un gruppo di giovani dai 8 ai 18 anni nei laboratori organizzati da Don Alessandro Saporetti presso la parrocchia di San Macario a Bando, nei pressi di Argenta (FE) nel 2013. Finito di montare in novembre 2013 con le musiche di Hector Di Donna. Coordinamento e montaggio di Claudio Tedaldi, Atelier del Cartone animato. Musica di Hector Di Donna. Tecniche varie. Durata: 8'27"
 

"Atelier Vintage": alcuni corti in Super8 e 16mm ridigitalizzati nel 2014

.

Blues di Betlemme city (1983).
All'inizio della loro attività, Claudio Tedaldi e Tiziano Giulianini chiesero a Daniele Panebarco una sua storia a fumetti da animare... Panebarco ne mise a disposizione due storie. Grazie anche al doppiaggio di giovani professionisti come Gabriele Aldini e al supporto di Gabriele Coassin e Remo Vertieri, il Blues di Betelemme city vinse il Video Scotch Trophy '84 - Retequattro – Roma (giuria presieduta da Giuliano Montaldo, 1° premio Cartoni animati" per l'alta qualità delle immagini e la delicatezza ironica nel trattare un tema particolare") e Film-maker '84 – Milano (1° premio per l'animazione). Le musiche delle sigle sono di Hector Di Donna dall'album "A kind of blues". Durata: 7'06"

.
  Kung Fru (1982)
Lamberto Tedaldi, Davide Pantani e Massimo De Donno, 15 anni a testa, si impadroniscono della cinepresa e scompaiono nel giardino. Nonostante furenti combattimenti la cinepresa ritorna alla base e quando sviuppiamo la pellicola scopriamo questo simpatico brano in pixillation. Le musiche originali dell'epoca sono di un giovanissimo Checco Montefiori. Durata: 0'47"
.
  ComixMix Remix (1984)
Una "compilation" di minisaggi d'animazione ripresi in Super8 tra il 1981 e il 1984, fatti da bambini e adolescenti, soprattutto del quartiere Campo di Marte di Forlì. Tante le tecniche sperimentate: flipbook, disegni animati, stop-motion con plastilina e lego, pixillation... Musiche di Hector Di Donna. Durata: 11'40"
.


Goal (1982)
Una agguerrita partita di calcio vista da un gruppo di scatenati quattordicenni capitanati da Davide Pantani, che coinvolse nell'impresa sportiva per molte settimane tutto il Centro giovanile Lo Specchio del Progetto Giovani di Forlì. Versione web con la musica di Hector Di Donna. Massimo De Donno e Giovanni Arzilli sono i commentatori sportivi della scena finale.
.
  Frigor (1983)
Uno dei primi film creati da un allievo dell'Atelier del cartone animato con la tecnica tradizionale dei disegni animati (tranne la sigla, realizzata su "computer" Spectrum ZX. Le riprese sono in Super8. Idea, animazioni e regia di Lamberto Tedaldi, lucidatura di Maurizio Monti, riprese di Davide Pasini, musica dei N.A.U.S.E.A. (Alessandro Calboli, Roberto Maruzzi e Davide Pantani).
.  

2013
Sky, Stars & Fantasy Bando alle ciance
Concluso in gennaio 2013 dopo un corso in autunno - inverno 2012 organizzato da Don Alessandro Saporetti e condotto da Claudio Tedaldi presso la parrocchia di San Macario a Bando, nei pressi di Argenta (FE) con bambini e ragazzi di varie età, sperimentando diverse tecniche. Coordinamento e montaggio di Claudio Tedaldi. Musiche di Hector Di Donna. Durata 5'43"

Sky, Stars & Fantasy Graffito
Realizzato nel 1983, graffiando con vari strumenti e pitturando i fotogrammi di una pellicola 16 millimetri, da Angela Galeotti, giovane artista coinvolta nei laboratori dell'Atelier del Cartone animato al Centro giovanile per l'immagine "Lo Specchio". La versione per il web, qui pubblicata nel 2013, è musicata da Hector Di Donna (www.didonnamusic.com) con il brano "I was a stranger" dal suo album "Do what You Like". Durata: 3 minuti.
Sky, Stars & Fantasy
Drawings in motion
Antonella Antonioni, grande amica dell'Atelier del Cartone animato, artista, insegnante e viaggiatrice, che con noi ha già pubblicato un film realizzato a Abu Dhabi, presenta il video realizzato nei suoi laboratori a Malta con bambini dell'Associazione Dante Alighieri. Durata: 10:18
Sky, Stars & Fantasy Diritti e disabilità - Taller 2 - Con l'AAEA e CENPROTAC, a La Paz, dal 17 al 23 luglio 2012, abbiamo realizzato un laboratorio rivolto a giovani educatori popolari e artisti boliviani. CENPROTAC si occupa di sviluppo sociale e solidale in settori popolari, contribuendo a formulare proposte, metodologie e strategie di intervento nell'area dell'Educazione popolare e alternativa. Mùsica de Hector Di Donna. Durata: 7'10"
Derechos y discapacidades - Taller 2 - Jóvenes educadores populares y artistas participaron al taller realizado en las oficinas de la AAEA-DVV international durante las noches de los días 17 al 23 de julio 2012. El Centro de Promoción de Técnicas de Arte y Cultura (CENPROTAC) es una institución boliviana sin fines de lucro comprometida con el desarrollo social y solidario con los sectores populares. Contribuye en la formulación y ejecución de propuestas, metodologías y estrategias de intervención en el área de Educación popular y Alternativa. Duraciòn: 7'10"
   
2012
Sky, Stars & Fantasy

Amicizia a Villa Dolores - Friendship in Villa Dolores - Taller 1 - Realizzato in un laboratorio di una settimana con AAEA - DVV International nel luglio 2012 in Bolivia, in una casa di Villa Dolores, El Alto (4080 m. slm), dove, con l'aiuto di ENDA, un gruppo di giovani ragazze cerca di uscire da situazioni difficili (violenza, ecc.). Il tema scelto dalle ragazze era l'amicizia. Una volta ancora la pedagogia del cinema d'animazione svolge un ruolo importante anche come supporto psicologico. Mùsica de Savia Nueva (Bolivia). Durata 9'12".
Amistad en Villa Dolores
- Taller 1 - Realizado en un taller en julio 2012 con AAEA - DVV International en julio 2012 en Bolivia, en una casa de Villa Dolores, El Alto (4080 m. slm), donde, con la ayuda de ENDA, un grupo de jovenes mujeres busca de salir de situaciones difìciles (violencia, etc.). El tema escogido por las chicas era la amistad. Una vez màs la pedagogia del cine de animaciòn juega un papel importante también como apoyo psicológico. Mùsica de Savia Nueva (Bolivia). Duraciòn 9'12".

   
Sky, Stars & Fantasy
Voglia di viaggiare - Ganas de viajar - I wish to travel
Un "cartone collettivo" realizzato con i materiali prodotti con bambini e ragazzi da 3 a 16 anni con diverse tecniche in occasione dell'Assemblea nazionale dell'Associazione Onlus Genitori si diventa (www.genitorisidiventa.org), il 27-28-29 aprile 2012 a Marina di Massa). I laboratori, che si sono svolti nel parco dell'Ostello Turimar, erano condotti da Claudio Tedaldi con il supporto di Francesca Casarano (Associazione Momos), Anna Boni ed Enrico Tedaldi. Coordinamento e montaggio di Claudio Tedaldi, Atelier del Cartone animato. Il brano "Sueño" è di Hector Di Donna (www.didonnamusic.com).. Tecniche varie. Durata: 3' 36"
Sky, Stars & Fantasy Equilibri Naturali - Un "cartone collettivo" realizzato in febbraio 2012 presso il Monastero San Colombo con i materiali prodotti negli incontri "I linguaggi del crescere e del comunicare" condotti da Claudio Tedaldi con la psicopedagogista Monica Nobile nell'ambito del 2° Workshop di Post-Formazione per gli operatori dei Centri di Educazione Ambientale con il coinvolgimento dei genitori e dei ragazzi di Barisciano, promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale del Gran Sasso - Laga, Abruzzo 1573, Associazione Interpreti Naturalistici, Clefizom, Il Bosso, Scuola Verde in collaborazione con Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, Comune di Barisciano, Genitori si diventa. Coordinamento a cura di Pina Leone e Giuliano Di Gaetano. Direzione e editing del film di Claudio Tedaldi, Atelier del Cartone animato. Musica di Hector Di Donna. Tecniche varie. Durata: 6' 17"

2011
Sky, Stars & Fantasy
La Barchetta Blu, la Laguna e Tanti Mestieri
Realizzato nei laboratori dell'Associazione BarchettaBlu a Venezia dalle operatrici del centro.
BarchettaBlu è un centro di ricerca che progetta e realizza servizi e iniziative per bambini, famiglie, educatori e insegnanti. Quello che presentiamo è il prodotto filmico di una giornata di studio di alcune tecniche dell'Atelier del Cartone animato nell'ambito del progetto "La Laguna: i Mestieri" .
Tecniche: pixillation, taumatropi, flipbook, Flash.
Durata 3'18"
Sky, Stars & Fantasy
Cielo, Stelle e Fantasia - Cielo, Estrellas y Fantasia - Sky, Stars and Fantasy
Realizzato dai bambini della Scuola primaria Ugo Foscolo di Mira (Venezia), classi 3A, 3C, 4A, 4B, 4C, 5B, nell'ambito del progetto "Cielo, stelle e fantasia" in una serie di incontri condotti da Claudio Tedaldi con il sostegno del Comitato Genitori della Scuola.
Tecnica: flipbook
La musica fa parte della nuova produzione blues dell'amico Hector Di Donna (www.didonnamusic.com)
Durata: 9'19" (lungo, ma magico)
Altri progetti
Ma il cielo è sempre più blu?
Ma il cielo è sempre più blu? - Pero el cielo es siempre màs azul?
Un film di Claudio Tedaldi per il Tavolo delle associazioni ambientaliste di Forlì, da un idea di Giancarlo Romanini nell'ambito del Progetto di Educazione Ambientale "Forlì fa la differenza", cinque percorsi dedicati ognuno ad un aspetto del ciclo dei rifiuti che danno modo ai visitatori di constatare a che livello è la produzione di rifiuti e di valutare come ciò che buttiamo possa essere riusato (Palazzo Albertini, forlì 23 marzo - 1° maggio 2011). L'Atelier del Cartone animato ha partecipato realizzando questa animazione sul ciclo inquinante dell'immondizia destinata agli inceneritori.
La musica è di Hector Di Donna (www.didonnamusic.com)
Durata: 5'30"

Comédie Humaine
Comédie Humaine di Tiziana Fusari
Su richiesta dell'autrice presentiamo qui solo 11 dei disegni animati che sono stati utilizzati nell'esposizione "Comédie Humaine" alla Galeria Esther Montoriol di Barcellona (febbraio-marzo 2010). I disegni originali, realizzati con tecniche miste su carta in dimensioni piccolissime (8,5x14,5 cm), presentano personaggi sorridenti che, sostenuti da corde e tenendo con una mano un oggetto della loro quotidianità (un libro, uno yo-yo, una borsa...) "fluttuano tra una condizione di pace e un'attesa di sacrificio ... pronti ad affrontare ciò che potrà avvenire...".
Tecnica: Elaborazioni su Photoshop e animazioni su Flash a cura di Claudio Tedaldi dai disegni di Tiziana Fusari realizzati con tecniche miste su carta. Durata: 3'23"

Le animazioni del 2010 fatte da bambini, ragazzi e adulti
Immagina Forlì
Immagina Forlì
Realizzato dai bambini della Scuola primaria Diego Fabbri di Forlì nell'ambito del progetto "La bottega dell'Immaginario" (promosso da Artincanti, Spazi mediani e Atelier del Cartone animato) in una serie di incontri condotti da Claudio Tedaldi e Vanessa Sorrentino per giocare con i media e l'immaginario della propria città, dei suoi luoghi d'incontro e della sua storia.
Tecniche varie (plastilina, flipbook, taumatropio, découpage, Flash)
La musica è di Hector Di Donna (www.didonnamusic.com)
Durata: 6'11"
Ciak, prove d'anim-azione
Ciak, prove d'anim-azione
"Prove d'autore" create al corso di animazione per adulti "Anim-azione" di Artincanti - AISM Forlì-Cesena e Atelier del Cartone animato, condotto da Claudio Tedaldi nella primavera 2010.
Le tecniche presentate: flipbook, pixillation, Flash e "disegno che si costruisce da solo".
La musica è del gruppo Tziganotchka.
Durata: 2'55"
Cartoon animation: flipbook - Le animazioni dei ragazzi di Abu Dhabi
Abu Dhabi

Cartoons animation: Flipbook
Realizzato ai corso estivo 2009 dell'Abu Dhabi Women's College 2009 condotto da Antonella Antonioni.
Il pre-montaggio e gli effetti sonori sono stati realizzati dalla stessa Antonella, mentre il montaggio finale è di Claudio Tedaldi con le musiche di Hector Di Donna. Si tratta di materiale e di un'esperienza che consideriamo molto interessante in quanto decisamente multietnica (è realizzato ad Abu Dhabi da una: conduttrice italiana e ragazzi dagli otto ai tredici anni provenienti da Emirati, Corea e Filippine).
Ancora una volta il film d'animazione si è dimostrato un eccellente modo di unire un gruppo eterogeneo con notevoli differenze di età e cultura, un gruppo che ha lavorato con impegno e motivazione raggiungendo risultati molto gratificanti. Grazie Antonella!
Un approfondimento sulla realizzazione del film e sull'autrice è disponibile in questa pagina.
Il sito di Antonella Antonioni è www.antonelweb.it

Include i flipbook. Durata: 3'04".

Riprendiamoci - Le animazioni della tendopoli di Centi Colella, L'Aquila, 2009
Riprendiamoci
Tendopoli toons, i cartoni di "Riprendiamoci", L'Aquila
Riprendiamonoci è un film che, oltre a permettere ai ragazzi di raccontare una storia, è in una certa misura una "terapia" per affrontare situazioni drammatiche. Il film è stato presentato al Venezia Film Meetic 2009 e presentato il 24 ottobre 2009 ad un pubblico aquilano commosso ed entusiasta come noi e come i ragazzi che ne sono stati i protagonisti e che gli hanno dato vita in una calda settimana di agosto nella tendopoli di Centi Colella. Ecco tutte le animazioni realizzate sul tema del terribile terremoto di aprile e che sono servite in parte per le sigle del film Riprendiamoci diretto da Francesco Paolucci. Dal progetto della psicopedagogista Monica Nobile e dell'Associazione Onlus Genitori si diventa.
Include i flipbook. Durata: 5'02".

Riprendiamoci
I flipbook di "Riprendiamoci", L'Aquila
Intenso ed emozionante, racconta le sensazioni, le paure e la voglia di riprendersi la vita, la casa e la città. Realizzato in una tendopoli dell'Aquila in un laboratorio di cinque giorni tenutosi la prima settimana di agosto, quest'animazione (come le altre che pubblicheremo in seguito) fanno parte del film "Riprendiamoci" diretto da Francesco Paolucci grazie ad un progetto di Monica Nobile e dell'Associazione Onlus Genitori si diventa. Durata: 3'56" - 1832Kb - Flash senza precaricamento.
Si parla del progetto riprendiamoci anche in questa pagina (giocando-riprendiamoci.html)

La Bottega dell'immaginario e dintorni, 2009
La bottega dei flipbook
La bottega dei flipbook
Alcuni dei tanti flipbook realizzati dai bambini del progetto La bottega dell'immaginario a Forlì, Reifnitz e Kolda. La musica che accompagna il film è del gruppo "Tziganotcha". Durata: 3'34" - 1630Kb - Flash senza precaricamento.

Jarama!
Jarama!
Realizzato grazie alla collaborazione dell'ONG 7a / Maa-Rewee presso la scuola primaria Sinthiang Coulibaly in un villaggio nei pressi di Kolda. "Jarama!" è un saluto in lingua Peul. Un lavoro che ha permesso di verificare come bambini che non risentono di modelli televisivi e pubblcitari si esprimono con una grafica originale e interessante. Il tema scelto dai ragazzi è "la vita nel villaggio". Il brano musicale che accompagna il film è "Poulodebo", composto ed eseguito dal gruppo Gelongal, gruppo di Kolda. Durata: 1'48" - 568Kb - Flash senza precaricamento.
Maa-Rewee
Maa-Rewee, bambini a Kolda - Los niños de Kolda
Il "making off" del corto Jarama!", realizzato grazie alla collaborazione dell'ONG 7a / Maa-Rewee presso la scuola primaria Sinthiang Coulibaly in un villaggio nei pressi di Kolda. Cosa succede se un film d'animazione è realizzato in un villaggio africano da bambini che difficilmente possono accedere a TV e cinema? Un lavoro che offre molti spunti di riflessione. Il brano musicale che accompagna il film è "Poulodebo", composto ed eseguito dal gruppo Gelongal, gruppo di Kolda. Durata: 6'02" (YouTube).

Il taumatropio
Il taumatropio
Realizzato presso la Scuola primaria Diego Fabbri con l'insegnante Maria Letizia Colinelli.
Il gruppo è eterogeneo e alcuni elementi sono difficili da contenere, eppure il tema, il metodo e le dinamiche che si sviluppano riescono a coinvolgere e e rendere partecipativi anche loro.
Ecco l'esercizio dei taumatropi trasformato per l'occasione in un breve film "didattico" con le musiche di Hector Di Donna. 5'15" - 679Kb - Flash.

Self made drawings
I disegni che si costruiscono da soli
Progetto La bottega dell'immaginario:
Atelier del cartone animato, Artincanti, Spazi mediani, WWF, Coop Adriatica, AGIF, Coop L'accoglienza, ONG 7a / Maa-Rewee.
Musiche di Hector Di Donna (www.didonnamusic.com).
Regia di Claudio Tedaldi.
Durata: 2' 19" (YouTube).
Una lettera dalle alpi
Una lettera dalle alpi (versione in italiano) - Una carta de los Alpes
Ein Brief aus Kärnten (versione in tedesco)
Realizzato presso la Volkschule di Reifnitz, paesino sul bellissimo lago di Wörth (Wörthersee) vicino a Klagenfurt, sotto la direzione del nostro Ugo Maccari e con il supporto di Claudio (soprattutto via Internet). Un lavoro collettivo molto ben coordinato nonostante diverse difficoltà, sul tema dell'amicizia tra bambini di diverse nazioni e culture. Musiche di Hector Di Donna (www.didonnamusic.com). Durata: 6'20 "- Video FLV in streaming (10Mb senza precaricamento).

Istituto Melozzo, Forlì - 2008
L'unione fa la forza
Cerchi cosa?
Età realizzatori: 14-16 anni - Tecnica: flipbook, disegni e animazioni a mano e al computer su Paint e Flash. Un'animazione nata come esercitazione nelle ore di informatica che ha permesso alle ragazze delle prime C e D e delle seconde C e D (Servizi sociali) dell'Istituto Superiore Roberto Ruffilli - I.P.S.S.S. Melozzo (Forlì) di sperimentarsi in un ambito inusuale e motivante. Un ampio resoconto sulla realizzazione di questo lavoro è disponibile qui.
In collaborazione con ENFAP Emilia-Romagna. Durata: 6'30" - 5,03Mb con parziale precaricamento.

Dispenser, Artincanti e Kallimachus, 2008
Cozze pazze
Cozze pazze
Età realizzatori: adulti - Tecnica: flipbook, plastilina, disegni e animazioni a mano e al computer su Paint e Flash. Realizzato nell'ambito del corso "Anim-Azione: dal disegno alla plastilina" organizzato da Artincanti e Kallimachus (nel quadro degli eventi inseriti nel ricco contenitore "Dispenser") e condotto da Claudio Tedaldi dell'Atelier del cartone animato con le belle musiche dell'amico Hector Di Donna (www.didonnamusic.com). Durata: 2'26" - 1886Kb senza precaricamento.


Scuole primarie - 2008
L'unione fa la forza
L'unione fa la forza!
Età realizzatori: 10 anni - Tecnica: fumetti, disegni e animazioni a mano e al computer su Paint e Flash. Dal fumetto all'animazione - Il progetto, ancora una volta coordinato da Cristina Lombardi, ha coinvolto due classi quinte della Scuola Primaria di S. Pietro in Vincoli (RA) nella realizzazione di una serie di simpatici fumetti ideati dai ragazzi. Il film unisce alcuni di questi fumetti creando una storia "di tutti" che gioca e rivisita elementi tipici dei "media di tutti i giorni" (supereroi, culto della bellezza, buoni e cattivi) alla ricerca di elementi positivi come alimentazione sana, solidarietà e amicizia..
3'29" - 2,2Mb, non richiede precaricamento
Quattro api curiose
4 api curiose
Età realizzatori: 6 anni - Tecnica: flipbook, disegni a mano e su Paint, Flash, plastilina. Dai bambini di prima della Scuola primaria di Ponte Nuovo (RA) una storia di entusiasmo e divertimento. 9Mb, richiede un precaricamento
Le avventure dei Perfettini e degli Snobbini
Età realizzatori: 6 anni - Tecnica: plastlina. L'Atelier ha collaborato al montaggio di questa storia dei bambini della Scuola primaria S. Giovanni Bosco di Roma. Un resoconto dei docenti in questa pagina.
Perfettini e Snobbini

AAAnimaAzione - 2007
I film realizzati con i bambini del CRE presso il Centro Culturale ricreativo "Terzo Segurini" di Conventello nell'ambito di "A.A.AnimaAzione, dal disegno al cartoon, creare animazioni e cortometraggi", a cura di Michela e Roberta (Progetti Albatro - Centro A.U.S.E.R. "La Pioppa" Savarna, Comune di Ravenna, Circoscrizione di Mezzano). Una sperimentazione originale, con gruppi di bambini di età mista, tra i 5 e i 13 anni, che spaziano tra diverse tecniche di animazione seguendo un filo conduttore educativo, stimolante e creativo: il libro "BiSognerà".
Un reoconto di quest'attività è disponibile in questa pagina.
Flipbook Conventello
Un flipbook per uno non fa male a nessuno
Età realizzatori: 5 - 13 anni - Tecnica: flipbook. Un blocchettino, una matita e tanti disegni, uno per pagina. Partendo da un cerchio, con piccole trasformazioni da un foglio all'altro...
I Pixies contro il drago
Età realizzatori: 5 - 13 anni - Tecnica: pixillation, plastilina, Flash. Ci siamo fotografati inventando dei movimenti impossibili nella realtà, fingendo di combattere un drago, che abbiamo poi animato con la plastilina. Eccoci protagonisti di una "realtà animata" creata da noi.
Pixies
Flipbook Conventello Bisognerà (formato WMV ridotto)
Età realizzatori: 5 - 13 anni - Tecnica: plastilina.
’interpretazione animata della prima pagina del libro “Bisognerà” (di Thierry Lenain e Oliver Tallec, Edizioni Lapis), filo conduttore di alcune delle attività svolte.

Bisognerà sperimentare
Età realizzatori: 5 - 13 anni .- Tecnica: mista
Durata totale 2'52" - Formato FLV - 10Mb in streaming

Include diversi brani frutto della sperimentazione dei ragazzi, in parte realizzati in autonomia, riprese incluse:
Il rito del Mandala
- Tra i riti mattutini attraverso i quali, con Michela e Roberta,“facciamo cose” tutti insieme c’è il nostro Mandala Puzzle Gigante! Eccolo ricomporsi pezzo dopo pezzo…
Il gatto matto dal veterinario - Dopo aver disegnato e ritagliato le sagome delle parti mobili dei personaggi, abbiamo dato loro movimento sul “piano immagine” attraverso il susseguirsi dei diversi scatti fotografici.
Gli esploratori e la fata - Abbiamo fatto personaggi e scene con pasta per modellare colorata con la quale abbiamo sviluppato le azioni su diversi “piani immagine” di cartoncino.
Fuoco fuochino - Abbiamo fatto personaggi e scene con pasta per modellare colorata con la quale abbiamo sviluppato le azioni su diversi “piani immagine” di cartoncino.
Girotondo - Click! Ci spostiamo un poco. Click! Ci spostiamo ancora un poco nello stesso modo. Click! Click! Ci siamo scattati tante fotografie inventando movimenti divertenti che nella realtà sono impossibili.
Le stagioni dell'amore - Abbiamo scelto alcuni personaggi, li abbiamo realizzati con la pasta per modellare colorata e abbiamo cercato una storia per relazionarli tra loro....
Voli fiori farfalle e colori - Utilizzando fiori e farfalle realizzate con diversi tipi di carte ed uno sfondo a tempera, animiamo un giardino immaginario. L’espressione artistica risulta molto efficace anche per i bambini intimoriti dal “disegno”.

Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Flipbook Conventello
Scuole primarie - 2007
Ape Alice
Il cibo sano e i bambini della Scuola primaria Aldo Spallicci di S. Pietro in Vincoli - 2007
Età realizzatori: 6 anni - Un ciclo di 4 incontri per ogni classe, due prime e due quinte, più il lavoro fatto in classe con gli insegnanti, per realizzare 4 film simpatici e "succosi" autenticamente realizzati dai bambini, dall'idea allo story-board alla realizzazione, con disegni animati, flipbook e Flash. I 4 film sono stati presentati al XXIII Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto "Cartoon Club" nella sezione "Laboratori educativi" (luglio 2007).
I semini hanno sete
Frutta fresca
Ape Alice
realizzato con i bambini della prima B - Età realizzatori: 6 anni
I semini hanno sete
realizzato con i bambini della prima A - Età realizzatori: 6 anni
Frutta fresca
realizzato con i bambini della quinta A - Età realizzatori: 10 anni
Una notte al supermarket
realizzato con i bambini della quinta B - Età realizzatori: 10 anni
Supermarket
Selezione di animazioni
Dinosauro
Il Dinosauro (2007)
- Età realizzatori: adulto
Contributo di Armando Pisani dell'agenzia di comunicazionei MDP e di "Api Pazze", che svolge attività con i ragazzi a Verona... accompagnato da una bella lettera: grazie!

Rusko drago puzzone (2004) - Età realizzatori: 10 anni
realizzato con i bambini delle quinte elementari di S. Pietro in Vincoli (RA) . Su questa esperienza è disponibile una pagina dell'insegnante Daniela Ponti.
Rusko
Partita galattica
Una partita galattica (2003) - Età realizzatori: 10 anni
realizzato con i bambini delle quinte elementari di S. Pietro in Vincoli (RA). Su questa divertente esperienza è disponibile una pagina dell'insegnante Cristina Lombardi.
Un americano alla corte di re Artù (2003)
Età realizzatori: 7 anni - coreografie interattive per l'omonimo spettacolo teatrale realizzato dalla 2a A e seconda B della Scuola media di S. Pietro in Campiano
Americano
Cervia d'inverno
Cervia d'inverno (2002) di Lorenzo "Pantuf"-
Età realizzatori: adulto - Animazione in Flash.
Nati per vincere (1989)
Il campione di pugilato Valerio Nati di Forlì visto dagli alunni della 2a D della Scuola media G. Mercuriali di Forlì con il supporto dell'Atelier del Cartone animato (Monica Ragazzini, Claudio Tedaldi, Lamberto Tedaldi) e con la collaborazione del Centro di Aggregazione della circoscrizione n.2 e della C.B.S. Il primo corto realizzato con bambini che include brani realizzati al computer (Amiga). Musiche di Hector Di Donna. Tecniche miste.
Nati per vincere
Lotta di classe
Lotta di classe (1985)
Al Liceo Classico di Forlì, nel 1985, il "Gruppo di studio autogestito Arti grafiche" chiese la nostra collaborazione per realizzare il suo film su disagio giovanile e scuola. Si ringraziano, oltre all'Istituto, il Progetto giovani del comune di Forlì ed Hector Di Donna per le sue splendide musiche.
The Sheriff (1982) di Lamberto Tedaldi
Età realizzatori: 14 anni
disegni animati, ripreso in 16mm. Questa animazione segna l'inizio della carriera professionale di Lamberto come esperto di animazione e sostenitore dell'Atelier del Cartone animato.
Sheriff
Sigla Atelier Amiga
Sigla Atelier 3D (1989)
di Claudio Tedaldi e Lamberto Tedaldi
Realizzato su Amiga 2000 con software Videoscape
La prima sigla in computer animation dell'Atelier del Cartone animato.

La filmografia dell'Atelier che presentiamo qui é decisamente parziale, ma crediamo sia già utile a dimostrare che è facile creare animazioni online, che i cartoni animati educativi più belli e utili sono quelli che fanno i bambini, ; cercheremo di completarla al meglio con il tempo. Stiamo convertendo in digitale i cortometraggi "storici" dell'Atelier realizzati in pellicola e i tantissimi flipbook, che abbiamo iniziato a convertire in SWF e FLV e a pubblicare. Tra le lavorazioni in corso c'è anche un film realizzato con i bambini di una scuola del Senegal, alla periferia di Kolda, nella zona più povera del paese, nell'ambito del progetto "C'entro anch'io" con il Centro per la Pace di Forlì. Invitiamo tutti a partecipare e vivacizzare il nostro sito inviandoci le proprie animazioni e giochi online, tenendo presente che gli utenti li potranno scaricare gratis.
Alcuni film che contiamo di rendere disponibili prima o poi in questa pagina:
Sigla 3d AmigaNati per vincere
(1989) degli allievi della seconda D della Scuola Media G. Mercuriali di Forlì assistiti dalla Prof. Giuseppina Masci, in collaborazione con Circoscrizione n. 2, C.B.S., Centro Giovanile Lo Specchio - Tecniche varie: pixillation, computer Amiga con Fantavision, découpage e disegni animati.
SCAN (1988) di Claudio e Lamberto Tedaldi, 10", 3D computer animation, realizzato su Apollo con Intelligent Light a Groningen, Olanda, sigla del videoportfolio della Stitching Computer Animation Netherland
Trustees of the future (1988) di Monica Ragazzini, 3'15", plastilina e computer animation), 16mm.
457 s.l.m. Acqua per l'uomo (1988) di Claudio Tedaldi e Lamberto Tedaldi, inserto di 8 minuti nel documentario di Carlo Giunchi, disegni animati e découpage
Una nuova ep-oca (1987) di Ugo Maccari e Guerriero Cortini
Comix-mix (1984) di Autori vari
Cartone sballato (1983) di Claudio Tedaldi, disegni animati, 16mm.
Goal (1982) di Davide Pantani e De Donno, disegni animati, 16mm.
Il canarino (1979-81) di Guerriero Cortini, Tiziano Giulianini, Piero Maestri
ed altri - Tecnica: découpage e disegni animati, S/8.

Animazione 3D realizzata nel 1989 su Amiga con VideoScape.


Condizioni di utilizzo dei film dell'Atelier del Cartone animato
L'Atelier del Cartone animato non ha scopi di lucro, quindi la diffusione delle animazioni é completamente gratuita a condizione che sia previamente richiesto e autorizzato via e-mail specificando l'indirizzo del richiedente e l'utilizzo e che le animazioni siano riproposte integralmente e comunque senza nasconderne o alterarne i credits. E' esclusa l'autorizzazione per fini di lucro, salvo casi particolari a discrezione dell'Atelier stesso. Per consentirci una ricostruzione più corretta della nostra storia, invitiamo tutti coloro che hanno partecipato alle nostre attività a segnalarci eventuali imprecisioni, delle quali ci scusiamo preventivamente.

Terms of use of Atelier del Cartone animato animations
The Atelier del Cartone animato is is a non lucrative group, so we don't ask money for the diffusion of our animation. If you want to download and diffuse our animations you must ask us a permission via e-mail specifying your e-mail address and the destination use. You're not allowed to cut the film: you must show it integrally, without hiding or alterating the credits. The autorization for lucrative purposes can be authorized in some case.

Torna all'inizio

Home

Atelier del Cartone animato - A.I.S.M. Forlì-Cesena - AC - International Graphic Service - Autofficina BM Auto
Baia Calenella Peschici - Hector Di Donna Music - E-Zug, i migliori giochi in rete - Frame Project
Flavio Montanari e la progettazione sociale - Gran Caffé 900 Castrocaro - B&B inFratta - Officine Pixel - ONG 7a/Maa-Rewee Senegal
Gli scariolanti, Storie, arti e giochi nella Romagna di una volta - Tedaldi Elettrodomestici - Webanim grafica, video, animazione